Abbiamo un nipote di due anni e per lui abbiamo costruito una Porta degli Elfi. L’abbiamo collocata sotto l’Albero delle foglie che volano, nel nostro giardino che diventerà incantato. Gli Elfi hanno messo dimora proprio là, onorandoci della loro presenza.
La porta degli Elfi è l’ingresso mistico verso un mondo incantato. I bimbi possono lasciare messaggi per elfi e fate e a volte elfi e fate rispondono.
E se un bambino è triste, perché mamma e papà non stanno più insieme, perché è nato il fratellino, perché c’è un bullo che perseguita a scuola, perché, perché, perché … può lasciare un bigliettino e qualcuno ascolterà. Un magico, utile portale di ascolto. Le porticine incantate sono diffuse nel Nord Europa e in America, nelle case, nei giardini, nelle strade, là dove c’è più attenzione per i bambini, per le persone in generale. Ho pensato che la Porta degli Elfi possa servire anche alle famiglie che mi chiedono un cucciolo. Qualche volta desiderare un cane può coincidere con una rinascita, io lo so bene, ho avuto anch’io, e spero di avere ancora, Cani della Rinascita. E allora la nostra porticina è qua, nel giardino, pronta a ricevere i vostri bigliettini. Chissà che cosa ci sarà scritto: il nome del cane tanto desiderato? Una storia del passato? Un desiderio per il futuro?