Quando le famiglie mi chiedono un cane, non è mai un cane che mi stanno chiedendo. Le famiglie che scelgo per i miei cuccioli cercano vita, emozioni, a volte cercano un modo per uscire da un problema. E il cucciolo rappresenta tutto questo. E’ una grossa responsabilità per me scegliere il cucciolo giusto per ogni famiglia. Nel caso di Kira, i genitori di Yerson mi avevano parlato di un momento difficile nella vita del loro ragazzo: due lutti di seguito. La perdita del nonno e la morte prematura di Maya, un Labrador di un anno comprato da un “allevamento” improvvisato e portatore di una grave patologia. Yerson non sorrideva. Mi guardava come se fossi stata sua nemica.
– IO NON VOGLIO UN ALTRO CANE! IO NON CI VOLEVO VENIRE QUA! MI SENTO COME UN VEDOVO CHE TRADISCE LA MEMORIA DI SUA MOGLIE!
Ho lavorato per molti anni con i ragazzi, in Terapie ed Educazione assistite dal Cane. Riconoscevo quello sguardo ferito.
– ASCOLTA, IO NON TI DARO’ NESSUN CANE. NESSUNO PRENDERA’ DECISIONI SULLA TUA TESTA. ORA SEI QUA. I TUOI VOGLIONO VEDERE LA CUCCIOLATA DI KALI’, SE VUOI, ENTRA ANCHE TU. IO NON TI VERRO’ A CONVINCERE.
Sospirò. Come se si fosse tolto un peso. Entrammo a vedere i cuccioli e Kalì afferrò al volo la situazione. Li mostrava, li allattava tutta orgogliosa. I genitori di Yerson si guardarono intorno: il nido colorato, confortevole, i cuccioli accuditi, amati. Passi. Ci voltammo: Yerson era là. Ci aveva raggiunti, col cuore che batteva forte davanti a quel potente spettacolo!
I genitori di Yerson non sono persone comuni. Si diventa mamme e papà col cervello e col cuore e non con gli organi riproduttivi! Hanno adottato Yerson e suo fratello Miguel dal Cile, quando erano piccoli. I distacchi sono complicati, di più per chi a otto anni ha vissuto emozioni che bastano per una vita. Ma il messaggio di Rosaria e di Paolo al loro ragazzo è stato un insegnamento costruttivo: RIALZATI, VAI AVANTI. Non fermarti, qualunque sia il tuo dolore, prendi il tempo che ti serve e poi rialzati, perché sei amato. Kira non è rimasta “solo” un cane di famiglia, che già è moltissimo. Ha salvato Yerson, forse, e quel che è certo è che CON Yerson è diventata un Cane da Salvataggio con brevetto SICS e al suo attivo ha già diverse missioni. Questo per me è allevare.
Aspettiamo i piccolini di Kira per giugno prossimo!