PERCHE’ IL CANE

211

A chi si chiede il motivo per cui tante persone investono risorse, energie e tempo sui cani al loro fianco, a quelli che si chiedono se è il caso di tenere cani in famiglie con bambini, io rispondo:
1) Il Cane deve soltanto essere trattato con rispetto ed EDUCAZIONE per fare bene. Chiunque sia stato cresciuto in una famiglia senza ricevere attenzione o educazione, lasciato ai margini, isolato, ignorato, offeso, difficilmente diventerà  una risorsa per questa società, anzi, diventerà probabilmente un pericolo. E parlo di Umani. Siamo come anfore: se le riempi di acqua, non uscirà il vino. Il Cane non fa eccezione.
2) IL CANE VALE. Il cane vale perché è stato il PRIMO ANIMALE a rinunciare alla libertà della vita selvaggia e a DIVENTARE DOMESTICO per noi, più di 15.000 anni fa, prima del cavallo, della pecora, della mucca, prima di ogni altro, per stare con noi. E se non l’avesse fatto, noi non ce l’avremmo fatta. Era lui che sorvegliava il nostro sonno di cavernicoli. Era lui che ci avvisava quando vivevamo nelle capanne di fango e si avvicinava l’orso nel buio, lui lo attaccava per difenderci, rischiando la sua vita. Era lui che rendeva sicuro il nostro viaggio a piedi, denso di pericoli. Era lui il nostro compagno cacciatore. E’ lui che ancora oggi difende i nostri beni e i nostri bambini. E’ il Cane che guida il cieco, che scopre il trafficante di droga, che rischia la vita rivelando esplosivi, che si accorge che una persona è affetta da un tumore o sta per avere una crisi epilettica. E’ il Cane che aiuta il disabile motorio, è il Cane che si trasforma in ponte sociale, in terapia, e abbatte muri di dolore. E’ il Cane che ritrova persone scomparse, è il Cane che trae in salvo chi annega nelle acque, è il Cane, il nostro amico, che scava e fa rinascere vite strappandole alle macerie. Onore a lui.

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *